Identità

Laura Lusso

Laura Lusso - Identità
L'autore
 
  • Laureata in Architettura presso l’Università di Cagliari, Laura Lusso ama esprimersi tramite l’arte dell’illustrazione e del fumetto. Le sue produzioni hanno ricevuto molteplici riconoscimenti e sono state inserite in antologie e pubblicazioni. Ha partecipato ad esposizioni in Sardegna (dove si è tenuta la sua prima personale ad Alghero nel 2018) e nella Penisola, e ha preso parte come relatrice a seminari e conferenze sul tema del fumetto. Le sue illustrazioni sono raccolte nella pagina Facebook Laura Lusso – drawings.

La materia
  • Disegno

  • Tradizionale/Digitale
Le keywords
  • Storia
  • Fumetto
  • Percorso
L'opera

L’illustrazione, di ispirazione fumettistica, rappresenta i profondi cambiamenti culturali e territoriali della Sardegna nella fase di passaggio dall’età del ferro a quella del bronzo, dove le sculture di Mont’e Prama si configurano quale memoria di un tempo in fieri, proiettate al futuro, ma ben collegate al proprio passato e alle proprie radici.

La testa di guerriero – cioè la mente, simbolo della memoria collettiva – racchiude in sé diversi frammenti, che si rivelano “asportando” la parte materica della pietra. Sulla superficie della testa, piccoli guerrieri “scoprono”, come archeologi, momenti diversi della storia sarda. Si notino, ad esempio, delle miniature di nuraghe, i betili (simbolo della divinità), le tombe di giganti, il bronzetto di Vulci (ritrovato all’interno di una tomba etrusca risalente al IX secolo a.C. nell’attuale provincia di Viterbo). Ponendo attenzione ai dettagli, ci si accorge che sono state distribuite lettere costituenti il titolo dell’illustrazione (partendo dallo scudo del bronzetto). In questo modo l’osservatore potrà risolvere un enigma ed entrare nella storia, “leggendola” partecipandovi.

Dettaglio dell'opera identità di Laura Lusso
Identità - Laura Lusso (Fumetto)

Passato e presente.

Scopri le altre opere

arte nuragica / contemporanea

Promotore

Virtual visit srls

Via Tel Aviv, 25
09129 - Cagliari
03801560925

Contatti

  • +39 070 763 0000
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divulgare il nuragico, promuovere il contemporaneo

Progetto realizzato con il sostegno di POR FESR 2014-2020 Azione: 3.4.1 -Programma di intervento: 3 - Competitività delle imprese