L'amata

Giovanni Loria

Giovanni Loria - L'amata
L'autore
 
  • Nanni nasce e cresce a Romana, piccolissimo paese del Meilogu, in provincia di Sassari. La passione per la cultura punk rock e per lo skateboarding, inizialmente mezzo di evasione dalla monotonia del paese, costituisce poi la fonte di ispirazione per i suoi lavori nell’ambito della grafica. A 22 anni lascia la sua amata Sardegna e parte per l’Australia, per scoprire nuove culture e trovare se stesso, viaggiando anche in Giappone e negli Stati Uniti. L’allontanarsi dalla sua terra gli permette di riscoprire le tradizioni della Sardegna non solo in ambito artistico, ma anche culinario, avvicinandosi all’antica arte della panificazione e pastificazione.

La materia
  • Disegno

Le keywords
  • Nostalgia

  • Amore per la Sardegna

  • Gigante

L'opera

L’opera, fortemente autobiografica, racchiude in sé più messaggi a seconda della distanza da cui la si osserva e da come si sceglie di focalizzare lo sguardo. A prima vista, si riconosce che l’opera rappresenta un uomo che bacia e stringe a sé una donna, forse a commiato prima della partenza per un lungo viaggio; la donna è rappresentata dai Giganti (o meglio Eroi) di Mont'e Prama, e può essere letta contestualmente come la personificazione della Sardegna. L’uomo sta così a rappresentare coloro che hanno dovuto lasciare la tanto amata e bellissima Sardegna alla ricerca di un futuro migliore.

Solo avvicinandosi l’osservatore può cogliere i dettagli più microscopici dell’opera, riproducendo il rapporto tra l’autore e la Sardegna: soltanto dopo aver lasciato la sua terra egli ha realmente capito quanto fosse attaccato alle proprie radici e a tutto quello che l’amata Isola gli ha offerto.

Solo da lontano, però, si riesce ad avere una lettura unitaria: l'allontanarsi alle volte, come in questo caso, non è un male, ma un modo per capirsi, capirci e capire.

Giovanni Loria - L'amata
Giovanni Loria - L'amata

Passato e presente.

Scopri le altre opere

arte nuragica / contemporanea

Promotore

Virtual visit srls

Via Tel Aviv, 25
09129 - Cagliari
03801560925

Contatti

  • +39 070 763 0000
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divulgare il nuragico, promuovere il contemporaneo

Progetto realizzato con il sostegno di POR FESR 2014-2020 Azione: 3.4.1 -Programma di intervento: 3 - Competitività delle imprese