Submerged

Alessio Massidda

Alessio Massidda - Submerged
L'autore
 
  • Fotografo e appassionato di design, Alessio Massidda si cimenta nella pittura dal 2002, studiando da autodidatta. Nel 2005 partecipa alle prime collettive e inaugura la prima personale a Cagliari, presso la Galleria Sottopiano Beaux-Arts. Nel 2007 fonda, assieme ad altri 3 artisti, una start-up per promuovere soluzioni creative, spaziando dai servizi di comunicazione ai complementi d’arredo, dalla pittura alla scultura e alle installazioni. Si specializza nell’ambito dello UI/UX design e dell’illustrazione, in particolare nel logo design. Ha vinto oltre 40 concorsi di grafica. Recentemente, ha ricevuto un riconoscimento da parte di Disney per la sua rivisitazione in chiave di moderna di Paperina.

La materia
  • Digitale

Le keywords
  • Civiltà nuragica

  • Valori sommersi

L'opera

È un inedito gigante piangente e sanguinante quello che ci guarda dalla tela, stagliandosi pallido su un mare nero che si abbatte furibondo sulla Sardegna. Ed è una tempesta non solo letterale, ma soprattutto metaforica quella che tanto angustia il colosso di pietra, che vide l’isola ancora libera e incontaminata da influssi esterni, prima di essere sommersa dalla cultura latina.

Le lacrime del gigante scavano un passaggio fra il suo passato e il nostro presente, fra due Sardegne che soffrono. Sullo sfondo, una grande onda che si abbatte sull’isola, decretando la fine – tuttora inspiegabile – della civiltà nuragica, in una metafora suggestiva per raccontare di una terra sempre invasa e travolta, da un punto di vista etnico, storico, culturale e climatico. Un mix di acqua, terra e sangue che travolge un paesaggio in cui la Sardegna viene raccontata attraverso motivi tradizionali inseriti nel paesaggio.

Alessio Massidda - Submerged
Alessio Massidda - Submerged

Passato e presente.

Scopri le altre opere

arte nuragica / contemporanea

Promotore

Virtual visit srls

Via Tel Aviv, 25
09129 - Cagliari
03801560925

Contatti

  • +39 070 763 0000
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divulgare il nuragico, promuovere il contemporaneo

Progetto realizzato con il sostegno di POR FESR 2014-2020 Azione: 3.4.1 -Programma di intervento: 3 - Competitività delle imprese