Uno sguardo dal passato

Andrea Marceddu

Andrea Marceddu - Uno sguardo dal passato
L'autore
 
  • Andrea Marceddu nasce a Cagliari nel 1966. Le sue creazioni prendono avvio dalla fantasia e dalla manualità che da sempre lo contraddistinguono, fin da quando, da bambino, si divertiva a dare forma alla sua immaginazione realizzando autonomamente ciò che il suo estro gli suggeriva. Dalla sua inventiva nasce La bottega di Mastro Andrea, laboratorio creativo con sede a Cagliari, che unisce la tradizione sarda all’innovazione nella produzione artigianale di manufatti di vario tipo.

La materia
  • Tessuto sardo

  • Legno
Le keywords
  • Tradizione/innovazione
  • Artigianato
L'opera

L’opera è espressione del mondo dell’artigianato sardo, le cui origini risalgono già al Neolitico, quando una florida civiltà iniziò a svilupparsi sull’isola. Grazie all’utilizzo di diversi tessuti realizzati sia a mano che con antichi telai, l’opera riesce a sintetizzare il volto di una statua di Mont’e Prama, catturandone l’essenza nelle forme e nella simbologia.

Il tessuto utilizzato per il viso presenta un pattern bicromatico, caratteristico della tradizione sarda, mentre lo sfondo rosso è una citazione dei primi colori utilizzati dai popoli del passato per le pitture. Sono lasciati in bianco gli elementi del viso, a simboleggiare che la storia sulla cultura nuragica lascia ancora spazio a chi vuole aggiungere alla sua storia.

Andrea Marceddu - Uno Sguardo Dal Passato
Andrea Marceddu - Uno Sguardo Dal Passato

Passato e presente.

Scopri le altre opere

arte nuragica / contemporanea

Promotore

Virtual visit srls

Via Tel Aviv, 25
09129 - Cagliari
03801560925

Contatti

  • +39 070 763 0000
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divulgare il nuragico, promuovere il contemporaneo

Progetto realizzato con il sostegno di POR FESR 2014-2020 Azione: 3.4.1 -Programma di intervento: 3 - Competitività delle imprese