Gigante di Mont'e Prama

Tiziana Sanna

Tiziana Sanna - Gigante
L'autore
 
  • Dopo la laurea in lettere con indirizzo artistico, la cagliaritana Tiziana Sanna, in arte Tisha, si specializza in storia dell’arte e frequenta corsi privati in cui apprende le diverse tecniche pittoriche. Le sue opere hanno un taglio fotografico: l’attenzione viene concentrata sul soggetto, descritto minuziosamente nel dettaglio, decontestualizzato e collocato in uno spazio monocromatico e irreale. I protagonisti dei suoi dipinti sono prevalentemente gli animali, da quelli esotici, a rischio di estinzione a quelli tipici ed endemici del territorio sardo. Definisce il suo stile “pop-iperrealismo”, poiché ad un uso meticoloso della tecnica artistica associa elementi moderni, che risentono delle influenze della pop art. Ha esposto principalmente in Sardegna e nel nord Italia.

La materia
  • Olio su tela

     
Le keywords
  • Iperrealismo

  • Testa del gigante

  • Taglio fotografico

L'opera

L’opera è una fedele riproduzione iperrealista della testa di un Gigante di Mont'e Prama. La resa quasi fotografica della testa, che si staglia chiara su uno sfondo del tutto nero, ne esalta le caratteristiche tecniche e simboliche: l’arcata sopraccigliare che aggetta su grandi occhi costituiti da due cerchi concentrici, il naso massiccio e una bocca evanescente, a costituire un unicum artistico che conosce pochi eguali nella storia della scultura.

L’assenza di un corpo da attaccare alla testa e di un contesto in cui circoscriverla rendono indecifrabile e suggestiva la facies della statua. Non è più un guerriero preistorico a sorreggere uno scudo e a guardarci con l’occhio del milite, ma è il saggio che guida e plasma un popolo, l’artigiano che ne impreziosisce il futuro con capolavori d’arte, la sacerdotessa che ne tesse la storia, la persona amata che condivide gioie e dolori e che pianta le radici per le generazioni a venire. Nell’iperrealismo del gigante diventa possibile vedere il passato e il futuro di un popolo che arricchisce il mondo con la propria tradizione.

Tiziana Sanna - Gigante
Tiziana Sanna - Gigante

Passato e presente.

Scopri le altre opere

arte nuragica / contemporanea

Promotore

Virtual visit srls

Via Tel Aviv, 25
09129 - Cagliari
03801560925

Contatti

  • +39 070 763 0000
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divulgare il nuragico, promuovere il contemporaneo

Progetto realizzato con il sostegno di POR FESR 2014-2020 Azione: 3.4.1 -Programma di intervento: 3 - Competitività delle imprese