Lo scavo

Andrea Macis

Andrea Macis - Lo scavo
L'autore
 
  • Andrea Macis nasce nel 1965 a Villagrande Strisaili, presso il Secondo Salto del Flumendosa, luogo dominato da una grande centrale idroelettrica. Tale ambiente diventa per l’artista bambino il luogo in cui sperimentare manufatti in argilla, raccolta dai terreni del cantiere e poi cotta nel forno della nonna. Crescendo, Macis si allontana dalla Sardegna e viaggia per l’Europa, ma torna poi alle proprie origini, in Ogliastra, dove ad oggi vive e lavora. Ceramista da sempre, è fortemente legato alla storia della sua terra, in particolare al periodo nuragico, principale fonte di ispirazione per le sue opere.

La materia
  • Ceramica

  • Pietra

  • Terra

Le keywords
  • Archeologia

  • Opera interattiva

  • Ritrovamenti

L'opera

L’opera costituisce un piccolo – vista anche la scala miniaturizzata – omaggio diretto agli archeologi che hanno partecipato agli scavi nel sito di Mont'e Prama e a tutti coloro che, con sacrificio e brama di conoscenza, affrontano tutt'oggi una carriera difficile e, purtroppo, spesso poco valorizzata dalla società odierna.

L’opera è interattiva: consente ai fruitori di smuovere il terreno e di far riaffiorare di volta in volta reperti diversi, lasciando alla vista uno stato in eterno mutamento per l’osservatore successivo. In questo modo si simboleggia e si riflette anche l’influenza che l’uomo, in maniera spesso involontaria, ha sullo stato dei luoghi. Nei grandi centri urbani storici, gli strati antropizzati del sottosuolo si estendono per molti metri, celando allo sguardo dei viventi le meraviglie realizzate dai maestri di allora. Ed è compito degli archeologi, cui è tributato Lo scavo, decidere che cosa vada riportato in superficie e cosa, invece, vada lasciato indisturbato, nell’attesa di un giorno in cui, forse, la cultura e la storia saranno viste con occhio più benevolo.

Andrea Macis - Lo scavo
Andrea Macis - Lo scavo

Passato e presente.

Scopri le altre opere

arte nuragica / contemporanea

Promotore

Virtual visit srls

Via Tel Aviv, 25
09129 - Cagliari
03801560925

Contatti

  • +39 070 763 0000
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divulgare il nuragico, promuovere il contemporaneo

Progetto realizzato con il sostegno di POR FESR 2014-2020 Azione: 3.4.1 -Programma di intervento: 3 - Competitività delle imprese