Il pugilatore

Simone Casu

Simone Casu - Il pugilatore
L'autore
 
  • Diplomato al Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari nel 2008, Simone Casu persegue la sua passione per l’arte fondando l'associazione Rip Art, nell’ambito della quale realizza sculture e partecipa a diverse installazioni collettive. Attualmente lavora presso la cooperativa Alfa Beta come consulente artistico. È socio delle associazioni "Skizzo" e "Non solo murales" di San Gavino Monreale.

La materia
  • Ferro

  • Acciaio

  • Legno

Le keywords
  • Riciclo

  • Robot

  • Steampunk

L'opera

Catturando lo spirito del ritorno dei giganti di Mont’e Prama fra noi a seguito della loro riscoperta, l’autore ha scelto di rappresentarne una parte – il guanto armato indossato dal pugilatore sul braccio destro – con materiali di riciclo, quali ferro, acciaio, lamiera e legno. Nulla di ciò che è smarrito o gettato è perduto per sempre: esso può risorgere a nuova vita, infondendo di significato e addirittura di un’anima ciò che appariva destinato all’oblio.

Colpisce, inoltre, la rilettura in chiave moderna del braccio, per la realizzazione del quale l’autore va ad attingere a piene mani dalla fantascienza e dallo steampunk, generando un forte contrasto fra le sculture separate da oltre tre millenni. Eppure, tale contrasto è solo apparente, poiché chi scolpì il gigante tremila anni fa e chi ha assemblato oggi Il pugilatore ha seguito lo stesso criterio, optando per il materiale più icastico del suo tempo: la pietra nella Sardegna nuragica e il metallo nella Sardegna industrializzata. E il filo di questo ragionamento spinge inevitabilmente a chiedersi chi, fra migliaia di anni, seguiterà questo ciclo ricongiungendo epoche divise dai secoli, ma collegate da una visione.

Simone Casu - Il pugilatore
Simone Casu - Il pugilatore

Passato e presente.

Scopri le altre opere

arte nuragica / contemporanea

Promotore

Virtual visit srls

Via Tel Aviv, 25
09129 - Cagliari
03801560925

Contatti

  • +39 070 763 0000
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divulgare il nuragico, promuovere il contemporaneo

Progetto realizzato con il sostegno di POR FESR 2014-2020 Azione: 3.4.1 -Programma di intervento: 3 - Competitività delle imprese